Ondata d’affetto per Igor Protti
Grande ondata d’affetto per Igor Protti. L’ex calciatore ha rivelato sui social di lottare contro una grave malattia. Già operato, inizierà presto le cure. Centinaia i messaggi di sostegno, anche da ex compagni. Tra i primi, Adrian Ricchiuti e i profili del Livorno e del Bari, e poi ancora i messaggi di Roberto Mancini, Ciro Ferrara, Alessandro Diamanti, Nicola Ventola e delle pagine ufficiali di club di Serie A come Lazio e Napoli (ilCarlino).
Delitto Paganelli, oggi l’udienza preliminare
Questa mattina, in tribunale a Rimini, il giudice per l’udienza preliminare Raffaele Deflorio potrebbe decidere sul rinvio a giudizio per Louis Dassilva, indagato per l’omicidio di Pierina Paganelli, avvenuto il 3 ottobre 2023 nel garage del condominio di via del Ciclamino a Rimini. Dassilva è in carcere dal 16 luglio 2024. Non si sa se il 35enne senegalese parteciperà all’udienza che, di carattere tecnico, si svolgerà a porte chiuse (ilCarlino, Corriere).
Perseguita la ex: a giudizio
Un 39enne riccionese è stato rinviato a giudizio immediato per atti persecutori nei confronti dell’ex fidanzata. L’uomo, uscito dal carcere a gennaio 2025, dove era entrato per reati di droga, avrebbe ripreso a tempestare di telefonate la vittima, presentandosi sotto casa e sul luogo di lavoro, con insulti e minacce. Il culmine è stato il 17 marzo, quando la donna ha dovuto usare lo spray al peperoncino e chiamare la polizia per difendersi dall’ex. All’arrivo degli agenti, il 39enne ha provocato uno di loro, venendo nuovamente arrestato (ilCarlino, Corriere).
Zanzare e malattie: il piano della Asl
Nel 2025 in Romagna sono stati registrati 7 casi di infezione umana da virus di Chikungunya, Zika o Dengue, così ripartiti: 3 a Rimini, 2 a Cesena, uno a Forlì e uno a Ravenna. Tutti i pazienti sono guariti. “Questi virus sono presenti in Sud America, in Africa, in India, in Bangladesh e in zone limitrofe. Se un cittadino è di ritorno da questi luoghi e nell’arco di 15 giorni sviluppa sintomi come la febbre, è bene che faccia una segnalazione alle autorità sanitarie”, spiega Giulia Silvestrini dell’Unità operativa igiene pubblica di Ravenna. Da qui scattano i protocolli per la cura del malato e per il trattamento con larvicidi e adulticidi delle aree attorno all’abitazione della persona colpita (Corriere).



