Iscriviti alla newsletter

    Ugolini, i partiti ci sono ; Aeroporto, Enac: ok voli fino alle 24 ; Metromare: i costi lievitano

    26 luglio 2024 – buongiorno:Rimini

    Elena Ugolini è la candidata del centrodestra
    Mancava solo l’ufficialità ed è arrivata ieri. La preside riminese Elena Ugolini, sottosegretaria del governo Monti, è la candidata civica del centrodestra alla guida della Regione Emilia Romagna. “Dobbiamo andare oltre gli steccati ideologici per dare una nuova prospettiva a una regione che da cinquant’anni vede al potere le stesse facce e lo stesso apparato. Elena Ugolini è la persona giusta per liberare le migliori energie del nostro territorio, ponendo al centro la persona, senza guardare l’appartenenza a un certo partito o sistema”, sostengono Fdi, Lega, Fi, Noi moderati e Udc in una nota congiunta (Corriere).

    Miramare: si volerà fino a mezzanotte
    “Esprimiamo apprezzamento per l’intervento presso le autorità competenti da parte del viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami, sensibilizzato dal sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad”, così Airiminum, la società di gestione dell’aeroporto Fellini sulla concessione da parte di Enac di un’ora di attività in più. Sarà proprio grazie alla possibilità per i controllori di volo di lavorare fino alle 24 ad evitare che i voli in ritardo siano dirottati su Bologna o altri aeroporti anche più distanti, come è successo nelle ultime settimane (ilCarlino, Corriere, BuongiornoRimini).

    Metromare in fiera, la ditta chiede aumenti
    “È evidente che se l’impresa che si è aggiudicata ufficialmente i lavori, messi a bando con un determinato e fissato importo economico, rivendica poi aumenti nell’ordine del 30/40 per cento, questo diventa un problema”. Così il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad sui ritardi al cantiere per costruire la tappa del metromare dalla stazione di Rimini fino alla fiera. “Un problema che stiamo affrontando e affronteremo, soprattutto facendo valere tutte le nostre sacrosante ragioni che, peraltro, le norme e le leggi ci attribuiscono”, assicura Sadegholvaad (ilCarlino, Corriere).

    “Lega e Fratelli d’Italia vengano in moschea”
    “Invitiamo i dirigenti della Lega e di Fratelli d’Italia a visitare la moschea esistente e a incontrare la comunità per discutere insieme le questioni cruciali, tra cui la lotta contro l’islamofobia, l’antisemitismo e i discorsi d’odio”. Sono le parole dei rappresentanti dei giovani musulmani di Rimini, dopo le polemiche nate attorno all’eventualità (cassata direttamente dal comune) che il centro islamico riminese, in cerca da tempo di una nuova sede, possa trasferirsi al grattacielo (ilCarlino). 

    “Scarceratelo”
    Il pool difensivo di Louis Dassilva farà partire oggi l’iter per la richiesta di scarcerazione dell’unico indagato per il delitto di Pierina Paganelli. Ma per la magistratura ci sono due pericoli: l’inquinamento delle prove e la eventuale fuga dell’indagato nel suo Paese d’origine, il Senegal. E’ stato inoltre ritenuto pericoloso e in grado potenzialmente di commettere altri delitti (ilCarlino, Corriere).

    “Louis non ha ucciso per me”
    “Non lo credo possibile”. Risponde Manuela Bianchi a chi le domanda se Louis Dassilva possa aver agito per amore suo, nel caso dovesse un giorno essere confermata l’accusa di omicidio. Cosa c’è stato davvero con Dassilva? “Da parte mia un forte sentimento, c’è ancora. Secondo me c’era inizialmente un forte sentimento pure da parte sua, ma non era sullo stesso livello… Io ero disposta a mettere la mia vita in discussione per lui. Lui non l’ha mai fatto”. L’intervista completa sul Quotidiano Nazionale.  

    Via Euterpe, cinque verso il processo
    Nei giorni scorsi la procura di Rimini ha chiesto il rinvio a giudizio per cinque persone indagate per la morte di Roberto Sancisi, il 78enne di Santarcangelo vittima dell’incidente avvenuto il 24 ottobre del 2022 nel cantiere di via Euterpe per la maxi rotonda sulla Statale 16. La griglia di ferro trasportata da una ruspa colpì l’auto in cui viaggiava sventrando il mezzo. Lui morì subito. L’ipotesi di reato è omicidio colposo (ilCarlino).