Iscriviti alla newsletter

    Vacanze riminesi ; Più sicurezza ; Il Vescovo Lambiasi ricoverato

    18 luglio 2025 – buongiorno:Rimini

    Rimini c’è una spiaggia per tutti
    Cambiano i cognomi delle prenotazioni, che dai tradizionali italiani, adesso sono sempre più stranieri. Non cambia l’appeal della vacanza in riviera, che cresce nell’offerta di servizi, a partire dal nuovissimo stabilimento dedicato alle persone disabili a piazzale Boscovich. “Abbiamo saputo reinterpretare le nuove tendenze turistiche, spalmando le offerte su tutto l’anno”, sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad. Aiutano i “voli low cost”, secondo Patrizia Rinaldis di Federalberghi, che ricorda  i prezzi concorrenziali, confermati da molti turisti intervistati, e smentisce problematiche di “sovraffollamento”. Anche il presidente dei bagnini, Maruo Vanni, conferma: “Lettini a 5-7 euro”. Il bagnino d’Italia, Gabriele Pagliarani, assicura: “Quando esco in mare con il mio moscone vedo delfini, tartarughe e cavallucci marini: non c’è la mucillagine” (Corriere della sera).

    Pastorale sotto l’ombrellone
    La diocesi di Rimini propone un’estate che integra fede e vacanza. Tra le iniziative più consolidate ‘I lunedì di Viserba’, che offrono incontri e spettacoli in piazza Pascoli. Il parroco don Alessandro Pironi auspica “una parrocchia interamente impegnata in una dinamica missionaria”. Novità 2025 è ‘Il Vangelo sotto l’ombrellone’ al porticciolo di Viserba, con letture serali del Vangelo domenicale. Poco più a nord, sono partiti ‘I mercoledì di Bellaria’, con un cartellone di incontri culturali, mentre spostandosi a sud, a Misano, la zona pastorale Sandra Sabattini propone ‘Aperi prega’, “un’occasione per riflettere, condividere e nutrire corpo e anima”. Numerose le proposte di messe all’alba e lodi mattutine in spiaggia (Avvenire).

    Più sicurezza per la stazione
    Dopo due accoltellamenti molto gravi in pochi giorni, si chiede più sicurezza per l’area della stazione. La minoranza affila i coltelli. Secondo Matteo Zoccarato della Lega è tutta colpa di “decenni di politiche morbide sull’accoglienza migranti”. Gioenzo Renzi di Fratelli d’Italia chiede, da sempre, presidi di polizia locale H24 con unità cinofile e controlli sui permessi di soggiorno. Secondo Carlo Rufo Spina, sempre Fdi, il sindaco pecca per non aver emesso ordinanze per interventi urgenti. Risponde l’assessore alla sicurezza Juri Magrini che fa notare: “I rinforzi estivi di Polizia sono stati tagliati dalle 330 unità di due anni fa alle 213 unità di quest’anno: il 35% in meno su tutta la provincia”. Cita, inoltre, l’attivazione di street tutor a Borgo Marina e l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza (ilCarlino, Corriere).

    Un riminese alla guida della Camera di commercio Usa
    Il riminese Francesco Farina, 54 anni, è stato nominato presidente della ItalyAmerica Chamber of commerce (Iacc) a New York. Negli Usa dal 2007, Farina, ad di B&B Italia Usa, guiderà l’ente che supporta le imprese italiane negli Stati Uniti (ilCarlino, Corriere).

    Il vescovo Lambiasi ricoverato
    Il vescovo emerito di Rimini, Francesco Lambiasi, è ricoverato all’ospedale di Riccione per un malore e un’infezione che gli hanno causato febbre. Il vescovo è sereno e vigile, ma le sue condizioni necessitano di ulteriori accertamenti (ilCarlino, Corriere).

    Liceo Serpieri, l’altra voce
    Arriva a stretto giro di posta la risposta all’intervista rilasciata dalla preside Francesca Tornatore, in trasferimento a Mercato Saraceno, da parte di docenti, personale, studenti e famiglie. “Sentiamo il dovere di offrire un quadro ben diverso da quello descritto dalla preside”, comunica il personale attraverso una nota. “Ignorate in gran parte” dalla dirigente sarebbero state le loro richieste di dialogo (Corriere).

    Tartarughe a Riccione, spostato il concerto
    Il concerto all’alba di La Niña, previsto per il 27 luglio, è stato spostato dalla spiaggia del Marano a piazzale San Martino a Riccione. La scelta è dovuta al nido che una tartaruga Caretta caretta ha deciso di fare proprio al Marano. Un caso fino ad oggi unico per Riccione e provincia (ilCarlino, Corriere).

    Pd Romagna
    Le federazioni provinciali del Pd in Romagna vogliono creare un coordinamento politico per rafforzare la propria voce su temi chiave come viabilità, turismo e sicurezza. L’esigenza è emersa alla Festa dell’Unità di Cesena. L’organismo non sarà guidato da un segretario unico, ma da una presidenza i cui vertici saranno nominati a rotazione (Corriere).