Iscriviti alla newsletter

    Dassilva, oggi l'interrogatorio ; Spese elettorali ; Turismo e collegamenti

    17 marzo 2025 – buongiorno:Rimini

    Delitto Paganelli, oggi interrogatorio per Dassilva
    Dopo la richiesta di scarcerazione presentata dagli avvocati difensori, il giudice per le indagini preliminari Vinicio Cantarini oggi interrogherà in carcere Louis Dassilva, indagato per l’omicidio di Pierina Paganelli del 3 ottobre 2023. La decisione del giudice per l’eventuale scarcerazione è attesa entro pochi giorni: mercoledì o giovedì (ilCarlino).

    Quanto hanno speso per arrivare in Regione?
    Nicola Marcello, Fdi, Alice Parma ed Emma Petitti, Pd, sono i riminesi in consiglio regionale. Quanto hanno speso in cene elettorali, pubblicità sui social, volantini, feste, incontri e compagnia bella? La risposta è nelle dichiarazioni depositate al collegio di garanzia elettorale alla Corte d’Appello. Emma Petitti ha dichiarato spese per 34.080 euro, di cui 16.097 euro pagati da lei, gli altri sono arrivati dai contributi di sostenitori e aziende. Alice Parma ha dichiarato una spesa di 33.375 euro, di cui 2.750 suoi. Nicola Marcello ha dichiarato spese elettorali per 23.845 euro, pagati interamente di tasca sua (ilCarlino).

    Vigili del fuoco sotto organico
    “Siamo sottodimensionati per decine e decine di profili professionali e non abbiamo i mezzi idonei per coprire tutte le emergenze”, spiega Bruno Rigoni, segretario provinciale del Conapo Rimini, Comitato nazionale pompieri, confermando l’acuirsi delle criticità segnalate già da anni. “I nuovi veicoli elettrici, acquistati quattro mesi fa, non vengono utilizzati perché in caserma non ci sono le colonnine di ricarica”, spiega. “Mancano 51 profili professionali”, aggiunge (Corriere).

    Ha denunciato il figlio violento
    Da anni il 56enne alcolista minacciava e picchiava il padre anziano per chiedergli soldi. Venerdì, dopo l’ultima aggressione, l’anziano ha denunciato il figlio. L’uomo lo aveva chiuso in casa, poi si era tolto i vestiti e vi aveva dato fuoco, minacciando di dare fuoco anche al padre. Per risposta, l’anziano ha chiamato la polizia e i vigili del fuoco (ilCarlino, Corriere).

    Turisti stranieri, le richieste dei tour operator
    L’andamento degli ultimi 5 anni conferma in Romagna il calo dei turisti italiani e la crescita di quelli stranieri. Sono quindi necessarie per i tour operator alcune mosse, dalla promozione al miglioramento dei collegamenti. Si fa il punto in occasione della fiera di settore appena conclusa a Berlino. “Negli obiettivi di programma della Regione c’è il tema della raggiungibilità e del miglioramento del nostro ‘parco macchine’ hotel”, spiega il direttore di Apt Emilia-Romagna Emanuele Burioni (Corriere).