Allarme incidenti sul lavoro
Nel riminese, secondo la Cisl Romagna, nel 2025 gli incidenti restano alti (5.190 casi), con un forte aumento tra gli over 60 (+17%) e soprattutto negli spostamenti casa lavoro (+24,9%, oltre 1.000 casi). Il segretario Francesco Marinelli denuncia il rischio legato all’innalzamento dell’età pensionabile e a mansioni gravose svolte da lavoratori anziani. “Se non interveniamo subito, il trend crescerà”. In calo però i morti sul lavoro in provincia di Rimini (1 contro 9 nel 2024). Il sindacato chiede più prevenzione, formazione e controlli (Corriere).
La fiera della birra e del cibo
Il made in Rimini protagonista a Beer&Food Attraction, la fiera dedicata a beverage, food e tecnologie per l’horeca, con una dozzina di aziende locali tra storici marchi e birrifici artigianali. All’undicesima edizione, oltre 600 espositori da 16 paesi e più di 500 cuochi ai Campionati di cucina italiana della Federazione italiana cuochi, inaugurati dal ministro Alessandra Locatelli, che ha lodato il contest inclusivo ‘Ragazzi speciali’. Consegnati i Lorenzo Cagnoni Award 2026. Atteso oggi il ministro Francesco Francesco Lollobrigida. Chiude invece Pescare Show, con visitatori in crescita del 40% e presenze estere del 70% (ilCarlino, Corriere).
Fossa Patara: “Abusi da demolire”
Le opere realizzate sopra la fossa Patara sono abusive e vanno demolite. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, che ha respinto l’ultimo ricorso del notaio Mauro Plescia contro il Comune di Rimini, chiudendo una vicenda iniziata negli anni ’60. Due sanatorie e una proposta di accordo non sono bastate: l’area è “inalienabile”, secondo Hera, perché la fossa è rete fognaria attiva. “In casi simili il Comune ha agito diversamente”, la replica (ilCarlino).
La banda dei furti
Sabato sera a San Marino una banda ha tentato una serie di furti tra Dogana e Borgo Maggiore. Dopo il primo allarme alle 18,30, i ladri sono stati intercettati alle 20 dalla polizia civile in zona Boschetti. Nella fuga un 33enne albanese, con precedenti, ha aggredito un agente, è caduto scavalcando una recinzione ed è stato arrestato, ora ricoverato con prognosi di un mese. Recuperati gioielli e migliaia di euro rubati. Ferito lievemente anche l’agente (ilCarlino, Corriere).
Premio Panzini a Lazzarini
Il premio Panzini 2026 incorona lo scienziato Carlo Maria Lazzarini, 36 anni, tra i 30 giovani fisici più promettenti al mondo per gli studi sui fasci relativistici di elettroni con possibili applicazioni oncologiche. Il gala al Palacongressi di Bellaria Igea Marina, condotto da Alessia Fabrizio, ha premiato anche il pilota 16enne Filippo Orlandi, l’associazione Igea City e i sindaci storici. Madrina l’attrice Monica Guerritore, tra poesia, musica e omaggi a Alfredo Panzini (Corriere).



