Piazzale Marvelli in stile Dubai
“Sarà iconica”. Così il progettista riminese Gilberto Sarti ha definito quella che sarà la nuova piazza Alberto Marvelli di Rimini. Il progetto, affidato dal Comune a Sarti e all’architetto Gianni Ranaulo (insieme hanno curato progetti internazionali dalla Cina a Dubai), è stato presentato ieri. Il terrazzamento, con cascate d’acqua, aree verdi, spazi relax con bar e ristoranti, si alzerà poco più di tre metri sul livello della strada, con il compito di dare una cornice esteticamente gradevole, panoramica, funzionale e del tutto fruibile al nuovo parcheggio (ilCarlino, Corriere).
“Salviamo le spiagge della Romagna”
E’ partita ieri dal bagno 62 di Rimini la campagna promossa da Legacoop Romagna, una raccolta firme che andrà avanti fino a settembre e toccherà tutti gli stabilimenti da Cattolica a Ferrara. Si firma per il ‘Manifesto di Rimini’, un documento di proposte urgenti al governo, già condiviso e sottoscritto da 14 cooperative di bagnini, sindaci e politici. A tema le aste delle concessioni. “Occorre subito una legge nazionale, c’è in gioco la sorte dei lavoratori e di migliaia di turisti. Bisogna riconoscere il valore delle imprese che fino ad oggi hanno lavorato sulla spiaggia, non mettendolo in discussione”, ribadisce Stefano Patrizi, responsabile settore balneare di Legacoop Romagna (Corriere, ilCarlino).
“Lascerà un segno in città per i prossimi 40 o 50 anni”
Giovedì il consiglio comunale di Rimini ha adottato il nuovo piano spiaggia. Prevede un aumento del 37% delle aree a spiaggia libera, mantenendo l’attuale numero delle concessioni demaniali. Ha l’obiettivo di promuovere la riqualificazione degli stabilimenti che ancora non l’hanno fatta. Nonostante le aste delle concessioni balneari, che il comune sta programmando entro fine anno. “Le concessioni avrebbero venti anni di validità, perché è questo quanto scritto nella legge Draghi, quella a cui dobbiamo fare riferimento”, ha spiegato l’assessora Roberta Frisoni. Per difendere gli operatori locali dai grandi gruppi internazionali c’è “l’intenzione di valorizzare le nostre piccole imprese… stiamo lavorando con consulenti esperti” (ilCarlino, Corriere).
Bellaria, arriverà la tassa di soggiorno
“Il tema non è un tabù”, aveva detto già in campagna elettorale il sindaco rieletto Filippo Giorgetti. A fine stagione, quindi, “convocherò un tavolo di confronto su questo argomento, e valuteremo insieme”. Un tavolo attorno a cui siederanno gli operatori del settore. Il gettito sarà investito in “promozione del territori, eventi” (ilCarlino).
Santarcangelo, al lavoro per la giunta
Il neo sindaco Filippo Sacchetti è al lavoro per definire la sua squadra. Il Pd forte dei 3.944 sui 6.629 voti della coalizione punta a 3 dei 5 assessori che entreranno in giunta. Probabile l’ingresso di Luca Paganelli, il più votato con 292 preferenze, e di Veronica Tonti. Potrebbe rientrare in giunta anche Paola Donini, la segretaria comunale del partito. Gli altri due posti saranno occupati da un esponente di Più Santarcangelo e da uno di Pensa – Una mano per Santarcangelo (ilCarlino).



