Iscriviti alla newsletter

    14enne rapinato in piazza ; Movida, più agenti ; Torna Pio Manzù

    14 ottobre 2024 – buongiorno:Rimini

    Morciano, 14enne rapinato in piazza
    Alle 21 di sabato, in piazza Risorgimento il quattordicenne era andato per mangiare una pizza con un amico. Ha incrociato tre ragazzi che lo hanno aggredito per rapinarlo: due lo hanno tenuto fermo mentre il terzo gli ha sfilato il portafogli dalla felpa. La vittima, che ora ha paura di incontrare nuovamente gli aggressori, ha chiamato i genitori, che a loro volta hanno avvertito i carabinieri. “Sappiamo di alcuni gruppi di ragazzi che stanno creando problemi. Per questo abbiamo aumentato i controlli”, spiega il sindaco Giorgio Ciotti (ilCarlino, Corriere).

    Rimini più agenti per controllare la movida
    Solo tra la vecchia pescheria e piazza Cavour, sabato sera sono stati in servizio quindici agenti tra polizia, arma ed esercito. Obiettivo garantire sicurezza nel fulcro della movida riminese, quando nei mesi meno caldi si sposta da mare a centro. “Chiederemo un incontro con i gestori per ribadire regole e chiedere massima attenzione. Con loro vogliamo capire come sta cambiando la movida alla vecchia pescheria”, spiega l’assessore Juri Magrini. Nel frattempo però, anche a causa dei disordini registrati negli ultimi anni, molti locali alle cantinette restano sfitti (ilCarlino).

    Protesta degli animalisti a Cattolica
    Gli attivisti di Legambiente, Wwf e Lav si sono dati appuntamento ieri all’ acquario di Cattolica. Sono arrivati anche da Ravenna, Bologna, Modena e Pesaro per chiedere la liberazione di Cenere, una tartaruga ospitata nell’acquario. “Va liberata e rimessa al più presto in mare”, hanno spiegato gli attivisti. La tartaruga si trova a Cattolica per imparate a nuotare solo con le pinne anteriori. “Le condizioni migliorano di giorno in giorno, siamo vicini alla liberazione”, spiegano dall’acquario (ilCarlino).

    Tornano le Giornate internazionali Pio Manzù
    Ieri al convegno celebrato in occasione dei dieci anni della scomparsa del fondatore delle Giornate internazionali Pio Manzù, Gerardo Filiberto Dasi, è stato dato l’annuncio. E’ nata un’associazione con lo scopo di dare vita, il prossimo anno a un evento di due giornate che si svolgeranno tra Rimini e Repubblica di San Marino (Corriere).