Iscriviti alla newsletter

    Poveri giovani e donne ; Ss 16: "stoppare la variante" ; Influenza e vaccini

    11 ottobre 2025 – buongiorno:Rimini

    Poveri: “sempre più giovani e donne”
    Dall’osservatorio “privilegiato” della Capanna di Betlemme, si vede come tra i senza tetto cresca sempre più il numero di persone giovani e donne. Per esempio, il cambio generazionale “è diventato ancora più evidente. Se prima, infatti, vedevamo in giro esclusivamente dei 50enni, 60enni, adesso no. In strada osserviamo molti giovani italiani, tra i 25 e i 30 anni. Perfino riminesi”, spiega il volontario Livio Liguori (Corriere). 

    “Cancelliamo la variante alla statale 16”
    “Sono due anni che in Anas non arrivano più richieste relative a questa opera. E’ dimenticata e giace in un cassetto”, il consigliere comunale e regionale di Fratelli d’Italia Nicola Marcello interviene sul tema della variante alla statale Adriatica. “E’ arrivato il momento di annullare questa previsione troppo impattante, e pensare ad altro”, per esempio al “rifacimento a quattro corsie del tratto della Ss16 tra la Tolemaide e la rotonda dello stadio del baseball” (ilCarlino).

    Influenza, al via lunedì la campagna vaccini
    In previsione di un virus che potrebbe essere particolarmente aggressivo, parte lunedì in Romagna la campagna vaccinale antinfluenzale (anche se qualche medico di base ha in realtà già iniziato). L’adesione è gratuita per over 60, donne in gravidanza/neomamme, bambini 6 mesi-6 anni, persone con patologie croniche fino a 59 anni, conviventi di soggetti fragili, operatori sanitari, ospiti di strutture e categorie di servizio pubblico. Ci si può vaccinare presso medici di base, pediatri e farmacie aderenti. È possibile la co-somministrazione con il vaccino anti-Covid aggiornato. Chi non rientra nelle categorie può vaccinarsi a pagamento (ilCarlino, Corriere).

    Il clima che cambia
    “In passato questi cambiamenti erano molto più lenti, mossi generalmente da eruzioni vulcaniche; oggi l’unica causa è di origine umana: la combustione fossile”. Il presidente della Società meteorologica italiana, Luca Mercalli, è intervenuto ieri a Rimini per una lezione all’università. “Questi fenomeni ci sono sempre stati, anche ai tempi dei Romani, solo che se ne contava uno grosso ogni 100 anni, ora 3 in 12 mesi”, ha ribadito. A Rimini, “dobbiamo preparaci ad un grosso aumento del livello del mare” (ilCarlino).

    Ttg, chiude con un +3%
    Ha chiuso i battenti Ttg, il salone del turismo che ha animato i padiglioni della fiera di Rimini nei giorni scorsi. L’edizione ha registrato un aumento di affluenza del 3%, confermando il ruolo di hub internazionale con 2.700 brand e 1.000 buyer da 75 Paesi. Il tema, “Awake to a new era”, si è focalizzato su AI, sostenibilità e design. Importanza crescente per il turismo di lusso e le proposte di turismo esperienziale (ilCarlino, Corriere).