Iscriviti alla newsletter

    Fiumi in piena ; Undici anni di stipendi per una casa ; Al Garden c'è il cameriere robot

    10 dicembre 2024 – buongiorno:Rimini

    Allerta meteo, fiumi in piena
    Dopo mezzogiorno, l’allerta è scattata prima a Santarcangelo dove il fiume Uso ha superato la soglia di allerta 2, rendendo necessaria la chiusura del ponte su via Costa, riaperto verso le 17. Non si è trattato di un caso isolato. Anche a Rimini verso le 12 il Marecchia ha superato la soglia 2, con la conseguente chiusura del parco fino al ponte di Tiberio. A Verucchio in Ca Gacci i vigili del fuoco sono intervenuti in soccorso di una famiglia rimasta isolata a causa dello smottamento del terreno per via delle abbondanti piogge. Nel pomeriggio al porto di Bellaria si sono posizionati bancali di sabbia per innalzare gli argini e favorire il deflusso delle acque. In alta Valmarecchia è arrivata la prima neve (ilCarlino, Corriere). 

    Soldi e sesso per il permesso di soggiorno
    Ieri mattina all’alba il nucleo informatico dei carabinieri e l’Ispettorato del lavoro hanno eseguito 12 misure cautelari nell’ambito delle indagini per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sfruttamento di lavoro e prostituzione, corruzione, false dichiarazioni, favoreggiamento della permanenza di irregolari. In pratica, in cambio di soldi, c’è chi ha pagato anche 6mila euro, o di prestazioni sessuali, si procuravano a immigrati irregolari falsi contratti di lavoro con cui potevano richiedere il permesso di soggiorno. Nei guai sono finiti albergatori e imprenditori turistici, una dipendente Inps, un commercialista. Sono 4 le persone finite in carcere, 7 ai domiciliari, una con obbligo di firma (ilCarlino, Corriere). 

    Casa: quanto costa?
    L’ultima indagine del Sole24ore valuta il rapporto tra il costo delle abitazioni e il valore degli stipendi medi. A Rimini in zona “semicentrale” il costo per un bilocale è 3.200 euro al metro quadro. Bologna, Firenze, Roma, Milano, Venezia, hanno prezzi più alti, ma nel resto d’Italia sono dappertutto più bassi. Anche a Ravenna, con 2.350 euro al metro quadro. Ne risulta che a un riminese servono 134,8 stipendi, per circa 11 anni di lavoro, per mettere da parte i soldi necessari ad acquistare un bilocale (ilCarlino).

    Morciano, ecco il cameriere robot
    Da qualche giorno alla pasticceria Garden di Morciano c’è un nuovo aiutante. Si tratta di un robot “trasportatore”. “Discreto e simpatico”, spiega il Carlino, “si muove autonomamente nel locale per supportare il personale nelle operazioni di servizio”. Il robot è romagnolo, è stato progettato dalla Dynamics di Cattolica (ilCarlino).

    La crisi dell’automotive colpisce nel riminese
    “Tra le aziende che producono materiali riconducibili al comparto dell’auto, quelle dell’indotto per capirci meglio, ne abbiamo 4 con proceduta di cassa integrazione aperta, per 400 dipendenti circa: 3 con ammortizzatori sociali avviati già da diversi mesi, una con la cassa iniziata da un paio di settimane”. Lo conferma al Corriere Romagna Daniele Baiesi, segretario Fiom-Cgil Rimini. Più in generale, nel settore metalmeccanico, “in soli nove mesi le ore di cassa richieste e ottenute dalle aziende riminesi sono aumentate dell’81,9%. Ovvero 5.151.279 ore dal gennaio al settembre 2024, contro le 2.832.642 ore dello stesso periodo 2023” (Corriere).

    Shopping natalizio, si spera nelle tredicesime
    Secondo i dati nazionali di Confesercenti, quest’anno saranno oltre 32 milioni i dipendenti e pensionati che riceveranno la tredicesima, per un totale di 51,3 miliardi di euro, il 7,8% in più dello scorso anno. Il 78% di queste persone ne userà la gran parte per le spese fisse e una piccola parte per le spese legate alle festività (ilCarlino, Corriere).