Delitto Paganelli, l’ipotesi alternativa
E’ possibile che l’assassino non fosse uno solo, ma fossero due? Che uno abbia accoltellato a morte la signora Pierina Paganelli e un altro abbia riposizionato e vilipeso il cadavere? E’ una nuova ipotesi investigativa, offerta dalla difesa di Louis Dassilva, unico indagato per il delitto e in custodia cautelare ai Casetti. “Non escludiamo che questo possa essere avvenuto perché ridurrebbe drasticamente i tempi dell’aggressione e renderebbe interessante sviluppi alternativi. Ovviamente non puntiamo il dito contro nessuno ma è un’ipotesi che al momento non possiamo escludere”, spiega la consulente Daniela Bruzzone (ilCarlino, Corriere).
Fermo nel mezzo del Marano
Attorno alle 7 di ieri mattina, l’automobilista alla guida della sua Land Rover bianca ha pensato: perché non guadare il Marano? Detto, fatto. Il 34enne riccionese si messo in acqua all’altezza della foce. Ma la forte corrente ha trascinato l’auto a circa 15 metri dalla battigia senza che il conducente riuscisse a mantenere il controllo. Ha abbandonato il mezzo alle onde uscendo. Messosi in salvo ha dato l’allarme (ilCarlino, Corriere).
Cresce il numero dei poveri
“Nei primi 9 mesi dell’anno, in città, c’è stato un deciso aumento di situazioni di povertà: siamo passati, infatti, dai 970 casi del 2023 ai 1.260 casi del 2024 (29% di crescita, ndr). Con gli italiani a rappresentare il 31% del totale”. Lo rende noto Isabella Mancino, responsabile dell’osservatorio sulle povertà della Caritas di Rimini. “Il numero delle persone prive di dimora è salito da 680 a 900 unità” (Corriere).
Vittime sul lavoro, i dati Inail
Il 13 ottobre ricorre la Giornata nazionale per le Vittime degli incidenti sul lavoro, organizzata da Anmil. Nei primi sette mesi del 2024, da gennaio a luglio quindi, a Rimini sono state 5 le morti. Gli infortuni totali 3.192. La fascia più colpita è tra i 40 e i 60 anni, con 1.405 casi. Tra i 20 e i 40 anni sono stati registrati 1.027 incidenti, tra gli over 60 segnalati 232 infortuni, fino a 20 anni denunciati 528 incidenti (Corriere, ilCarlino).
Elezioni, il candidati della Lega
Presentati i primi due candidati della Lega alle elezioni regionali del 17 e 18 novembre. Sono Angelita Conte, occupata nel campo sanitario e dell’associazionismo del terzo settore, direttrice di un poliambulatorio, e Piero Canarini, imprenditore responsabile di cantiere nel settore edilizio e stradale, consigliere consigliere comunale a Verucchio (Corriere).



