Scrivi qui la tua mail
e premi Invio per ricevere gratuitamente ogni mattina la nostra rassegna stampa

I bagnini rilanciano l’arenile con Concato e la nuova vita di una vecchia tenda ad ombra

Lunedì, 27 Giugno 2016

(Rimini) “Un fittissimo calendario di eventi a un passo dal mare”, cosi Primo Olivieri presenta le iniziative di Piacere Spiaggia Rimini che apriranno i battenti il 30 luglio, come anteprima della Notte rosa, con il concerto di Fabio Concato a piazzale Benedetto Croce (alle 21). Il 2 luglio sarà la volta di ‘Un mare di sound’: l’happy hour (e after, dalle 17 alle 24) più lungo della riviera, ben tre chilometri, dal bagno 1 al 50, che alle 21,30 si trasformerà nella discoteca più lunga della riviera con Torri dj, dancefloor sotto le stelle e il chiringuito a riva.
“Questo è il primo dei grandi progetti ideati in collaborazione con il comune di Rimini”, spiega Primo Olivieri. “L’altro è che per la prima volta dopo 50 anni la spiaggia di Rimini ha un brand, che è stato presentato grazie agli imprenditori riminesi del tessile (La casa del colore) e dell’arredamento (Mazza). Così la spiaggia incontra le eccellenze dell’entroterra”.
Presso gli stabilimenti saranno in vendita le magliette e le borse, queste ultime “realizzate con una stoffa che abbiamo trovato a Miramare. Era nascosta in una cabina. Era di quelle che un tempo i bagnini usavano per fare le tende ad ombra tipiche degli anni Sessanta e Settanta. Le abbiamo realizzate con una azienda artigianale biellese che lavora per Louis Vuitton”, sottolinea Olivieri
“All’interno della Notte rosa noi facciamo rock, ma alla maniera dei bagnini. Iniziamo alle 17 con l’aperitivo e alle 21,30 diventa la discoteca più lunga del mondo, prima con le ‘spalle’ poi l’eccellenza dei deejay nazionali, fino a mezzanotte. Poi spazziamo la pedana e andiamo via. Il nostro pubblico sono i clienti della spiaggia riminese”.
Con questi due primi eventi estivi - spiega Gianluca Metalli, presidente del consorzio Rimini spiaggia network, promotore dell’iniziativa - che come consorzio siamo più che onorati di poter organizzare e ospitare, la stagione dei grandi eventi a un passo dal mare entra nel suo vivo. Dall’anteprima della Notte rosa a Un mare di sound sarà lo starter di un’estate ricca di energia, creatività e vigore a un passo dal mare e nel cuore di quell’ospitalità originale capace di reinventarsi ogni momento”.
Era ora “che gli operatori di spiaggia diventassero protagonisti nel promuovere la spiaggia”, commenta Mauro Gardenghi della Confartiginato
Il 2 luglio in riva al bagno 35, nell’ambito di ‘Un mare di sound’ ci saranno anche i volontari dell’associazione Piccoli grandi cuori onlus con un stand enogastronomico solidale. “Raccoglieremo fondi per progetti legati al reparto di cadiochirurgia pediatrica e dell’età evolutiva dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna. In particolare, in questo momento stiamo sostenendo la casa di accoglienza alle famiglie dei bambini ricoverati. Si chiama ‘Polo dei cuori’. Il comune ci ha donato la struttura e noi l’abbiamo ristrutturata e arredata. Ci sono cinque mini appartamenti e uno più grande”, spiega Maria Vittoria Barboni Vendemini, la mamma di un bimbo cardiopatico nato e curato al Sant’Orsola, referente riminese della onlus.

Le vostre foto

Rimini by @lisaram, foto vincitrice del 15 febbraio

#bgRimini

Le nostre città con gli occhi di chi le vive. Voi scattate e taggate, noi pubblichiamo. Tutto alla maniera di Instagram