Scrivi qui la tua mail
e premi Invio per ricevere gratuitamente ogni mattina la nostra rassegna stampa

Bilancio sociale Carim, Bonfatti: 45milioni investiti nel 2016

Martedì, 11 Luglio 2017

(Rimini) Lotta al gioco d’azzarzo e finanziamento alla Fondazione San Patrignano sono solo alcune delle voci del Bilancio sociale di Banca Carim, presentato oggi a palazzo Agolanti.

“Le numerose iniziative solidali illustrate dal Bilancio Sociale 2016 - commenta il presidente di Banca Carim Sido Bonfatti - testimoniano come l’attenzione di Banca Carim sia sempre focalizzata verso la comunità di cui è parte. Un impegno costante a sostegno del credito etico-sociale che nel 2016 ha superato i 45 milioni di euro di utilizzo, ripartiti tra 1.314 beneficiari, per larga parte appartenenti alle realtà del terzo settore”.

Banca Carim ha confermato il sostegno a Eticarim, primo portale di crowdfunding della Romagna: nel solo mese di ottobre 2016 con l’iniziativa “Un dono lungo un mese” sono stati raccolti quasi 165.000 euro, 78.000 euro dei quali donati da Banca Carim grazie al meccanismo del raddoppio.
Dei 22 progetti solidali presentati sul sito, ben 14 hanno raggiunto o superato il budget prestabilito.
Dal 2014 con Eticarim sono stati sono stati distribuiti ben 335.000 euro alle Organizzazioni Non Profit del territorio grazie a 1.950 donatori. Complessivamente sono stati 83 i progetti etico – solidali presentati.

Nel dicembre 2016, nell’ambito del convegno organizzato da Banca Carim sul tema del sovraindebitamento delle famiglie, il Presidente Sido Bonfatti ha preannunciato l’apertura di un sito dedicato al contrasto del gioco d’azzardo patologico. Grazie alla collaborazione con Asl Romagna – Sert Rimini e Volontarimini, Banca Carim ha lanciato www.nonazzardorimini.it per sensibilizzare l’opinione pubblica su una piaga sociale spesso poco conosciuta e sottovalutata.

Numerose le iniziative che Banca Carim ha sostenuto nel 2016 per la formazione dei giovani come ‘Ti premio socio’, a sostegno dello studio universitario, Sbankiamo per l’ educazione finanziaria, il sostegno all’alternanza scuola-lavoro, ‘Rimini scuola sostenibile’ per diffondere la cultura dell’ecosostenibilità, ‘Nuove idee nuove imprese’ per il lancio di start up innovative.

Nel territorio, Banca Carim ha scelto di sostenere la Fondazione San Patrignano, alla quale ha devoluto a titolo di liberalità lo 0,40% dell’importo nominale dei Certificati di Deposito Social a suo tempo sottoscritti dalla clientela. Il contributo servirà a finanziare la costruzione di nuove residenze all’interno della Comunità.

Banca Carim ha sostenuto anche Ior e Rimini Ail con l’acquisto di 600 uova pasquali, messe in vendita per il sostegno delle attività delle associazioni, e Aism sostenendo la campagna della vendita delle mele, allo stesso scopo. A raccontare l'esperienza sono stati Fabrizio Miserocchi, direttore dello Ior, e  Eduardo Pinto di Rimini Ail.

In ambito sportivo Banca Carim ha sostenuto il centro estivo della Polisportiva Junior Coriano, la Rimini Marathon, i progetti del Comune di Rimini nati per favorire la pratica sportiva tra bambini e terza età.

Le vostre foto

Rimini by @lisaram, foto vincitrice del 15 febbraio

#bgRimini

Le nostre città con gli occhi di chi le vive. Voi scattate e taggate, noi pubblichiamo. Tutto alla maniera di Instagram