Verucchio, Yann Tiersen apre il Music fest

Venerdì, 16 Giugno 2017

(Rimini) Il pianoforte di Yann Tiersen nel suo nuovo spettacolo An Evening with Yann Tiersen solo in concert apre la trentatresima edizione del Verucchio Music Festival, sette appuntamenti prestigiosi ospitati nella suggestiva cornice del Sagrato della Chiesa Collegiata di Verucchio, con la direzione artistica curata quest'anno da Ponderosa Music&Art.
Yann Tiersen presenta sabato 15 luglio a Verucchio, prima data del suo tour italiano estivo, i brani che compongono il nuovo disco "Eusa", il nome bretone dell'isola di Ouessant dove vive il musicista, dieci composizioni per pianoforte registrate agli Abbey Road Studios, ognuna legata ad uno specifico punto dell'isola.
Martedì 18 luglio arriva il progetto speciale di Remo Anzovino e Roy Paci, nato per la colonna sonora del documentario "Da Clay ad Ali, la metamorfosi" di Emanuela Audisio. Verucchio è una delle quattro tappe italiane che ospita la collaborazione tra i due artisti, racchiusa nel disco "Fight for Freedom – tribute to Muhammad Ali" ed ora pronta a presentarsi in versione "live" con molte sorprese.
Dargen D'Amico, il più autoriale dei rapper italiani, è atteso al Festival domenica 23 luglio con le canzoni del suo nuovo disco "Variazioni", l'ottavo album da lui realizzato dove sposa la musica colta grazie al pianoforte di Isabella Turso. D'Amico si esibirà accompagnato da un pianoforte e da qualche fantasma elettronico, in un progetto originale ed intenso.
La serata di mercoledì 26 luglio a Verucchio è una delle fermate previste da Daniele Silvestri per il tour estivo ideato come un itinerario di viaggio in suggestivi teatri all'aperto, nei luoghi più belli d'Italia, ciascuno con una propria identità storica, artistica, architettonica o paesaggistica. Il cantautore sarà accompagnato da una band di sette elementi tra collaboratori di vecchia data e recenti acquisizioni di altissimo livello.
Vincitore di due Grammy Awards il tastierista Robert Glasper è in concerto con la sua band a Verucchio sabato 29 luglio: una miscela musicale geniale che esplora i territori del jazz, funk, soul, hip-hop e blues per un evento musicale di grande forza e raffinatezza.
Domenica 30 luglio Carmen Consoli incontra il pubblico di Verucchio con una band di sette elementi per eseguire le canzoni dell'ultimo disco "Eco di sirene" assieme ai classici del suo ricco "songbook".
Ultimo appuntamento in calendario è in programma martedì 1 agosto, giorno dell'incontro tra Vinicio Capossela e Marc Ribot nel concerto STRIKES!: ogni volta che Vinicio Capossela ha ospitato Marc Ribot sul suo maestoso Pequod musicale, la rotta ha virato verso il centro della burrasca. Cosa succederà ora che i due maestri dell'insonnia e dell'ammutinamento si ritroveranno per la prima volta da soli, in uno straordinario concerto a tu per tu, accompagnati da un leggero equipaggio ritmico? Il titolo promette strikes in abbondanza, bersagli centrati, colpi, impatti e incursioni nello smisurato canzoniere caposseliano.
I concerti hanno inizio alle ore 21.00.