Caritas, ‘Rimini porto sicuro’: apre oggi la mostra sui migranti

Venerdì, 16 Giugno 2017

(Rimini) Il progetto Sprar ‘Rimini porto sicuro’ per l’accoglienza dei migranti, realizzato dal Comune di Rimini attraverso la cooperativa sociale ‘Madonna della Carità’, legata alla Carita diocesana, ora diventa una mostra. Sarà inaugurata oggi alle 18,30 alla Galleria dell’immagine l’esposizione della fotografie di Stefano Schirato. “One Way Only: senza voltarci indietro’ è il titolo.
“Ho scelto di partire - spiega Schirato - perché ho sentito, nel profondo, la necessità di assistere con i miei occhi a questo evento epocale, esserne parte e raccontarlo come mi riesce spontaneo fare, con la mia macchina fotografica”.
La mostra offre un percorso in bianco e nero che racconta l’arrivo di migliaia di famiglie di migranti e il loro lento procedere lungo la rotta balcanica. Una marea indefinita di persone che è composta dalle storie, i ricordi, le tragedie e le speranze di ognuno. Sono anziani e giovani, bambini, uomini e donne, in cerca di una via verso il nord Europa. Un’unica via, un’unica direzione, opposta e contraria a quella che ci si lascia alle spalle: la guerra (orari apertura: 10-13; 16-19).